TUGNOLO A. e C. srl è un’impresa che nasce, all’interno di un gruppo di aziende della Famiglia Tugnolo, quale strumento di gestione finanziaria ed immobiliare della famiglia.
La storia della famiglia ha tutte le caratteristiche della classica imprenditorialità del Nord Italia del XX secolo. Arrivando dalla campagna veneta in quel Piemonte industriale che è, nel dopoguerra, meta di molte famiglie, Annibale, il fondatore, parte operando per alcuni importanti imprenditori del chierese nell’ambito dell’edilizia e delle infrastrutture prima, dei servizi ambientali e di facility management, poi. Ben presto è in grado di avviare una propria impresa: dapprima come imprenditore di se stesso, poi iniziando ad integrare persone e mezzi, fino a strutturare una delle più importanti imprese dell’area torinese. L’azienda si occupa di servizi ambientali e di facility per Enti Locali e Imprese. Negli anni ’90 entra in azienda la giovane figlia Letizia la quale diventa il fulcro amministrativo contribuendo alla crescita dell’azienda dando una precisa impronta agli investimenti ed ai redditi generati con l’attività.
Nel 2019, stanti alcune evoluzioni di settore previste dai piani UE in materia ambientale, la famiglia cede l’attività principale ad un gruppo industriale. Verso la fine del 2021 la famiglia decide di intraprendere un nuovo percorso verso il futuro.
UNA STORIA DI FAMIGLIA
VISIONE PER IL FUTURO
TUGNOLO A.&C., società fondamentale nell’assetto del gruppo di aziende della famiglia, eppure la meno operativa, diviene la punta di diamante. Letizia, affiancata da Riccardo Palmerini, consulente e manager vicino alla famiglia, acquisisce la quota di maggioranza dell’azienda, sviluppa relazioni primarie in ambito immobiliare, finanziario, del design e porta l’azienda all’acquisizione di una quota in LMH Holding, società di acquisizioni votata allo sviluppo di progetti ad elevato valore economico e finanziario.
Integrando manager qualificati, l’azienda dà avvio ad una nuova fase del fare impresa, solidamente ancorata ai principi che hanno sempre contraddistinto il lavoro della famiglia.
perché generare valore con il saper fare e con grande concretezza sarà sempre il vero marchio di famiglia.
COME operiamo
Insieme ai nostri partner e alle società collegate, siamo in grado di fornire servizi che vanno dal coordinamento tecnico alla gestione amministrativa, fiscale, normativa, legale, finanziaria e commerciale.
Siamo in grado di monitorare e individuare sia le minacce che le opportunità, programmando gli interventi necessari anche con progettualità adeguate, così da ottimizzare la redditività degli immobili, anche attraverso la piena soddisfazione degli inquilini.
General Contractor
TUGNOLO opera come General Contractor e appaltante nell’ambito dei Bonus Edilizia. Ecobonus, Sismabonus, Fotovoltaico, Superbonus; commerciale e privato.
La TUGNOLO, anche grazie a una strutturata e solida rete di partner qualificati e affidabili, nonché un affidabile background finanziario, è in grado di realizzare interventi in materia di recupero riqualificazione edilizia, anche di carattere industriale.
La nostra filiera ci consente di fare un’analisi dettagliata di prefattibilità, una puntuale qualificazione degli interventi, con conseguente programmazione operativa e finanziaria.
Qualità e puntualità distinguono i nostri interventi.
modello aziendale
relazioni
La società opera in partnership stretta e sviluppa relazioni industriali e commerciali high profile in tutto il Nord Italia
finanza
Crediamo che le persone abbiano bisogno di nuovi strumenti di investimento per consentire alle aziende di far crescere i loro fondi
sviluppo
Design dello sviluppo: azioni finanziarie e manageriali su marchi e imprese ad elevato potenziale, per la ricollocazione sul mercato e la cessione
real estate
Il patrimonio immobiliare è tutt’altro che un qualcosa di statico. Affidare a menti e mani esperte e affidabili la gestione del proprio patrimonio immobiliare, non solo ne mantiene e ne attualizza il valore, ma consente di avere una gestione continua e qualitativa dei servizi. TUGNOLO conosce il valore di un patrimonio immobiliare e, con trasparenza e qualità ai massimi livelli, sviluppa servizi e strategie di Asset, Property e Facility Management, con la competenza e l’efficienza di chi vede il patrimonio a 360°.
DINAMISMO E INNOVAZIONE
PER VALORIZZARE
IL PATRIMONIO IMMOBILIARE e favorire progetti di rigenerazione urbana
UNA NUOVA INTERPRETAZIONE PER VEDERE E GESTIRE I TUOI IMMOBILI
TUGNOLO opera in ambito Real Estate direttamente e indirettamente, con interventi integrati di riqualificazione di contesti urbani, commerciali e industriali.
Analisi dello stato dell’immobile sia da una prospettiva tecnico-edilizia, che finanziaria; progettualità tecnica;
Redazione di un piano di interventi supportato da un business plan e, nei casi specifici, sostenuto dai nostri partner finanziari.
LA TUTELA DEL PATRIMONIO RIVOLTA AL FUTURO.
Cambia il modo di gestire i tuoi immobili, affidandoti a chi sa valutare, gestire e valorizzare il tuo patrimonio immobiliare.
Know-how, competenze, sinergie che convergono in un unico partner in grado di fornire servizi dedicati e mirati alle tue esigenze, ai tuoi singoli immobili.
L’incontro di professionalità di elevato profilo con esperienze consolidate nel tempo, consente alla Tugnolo di fornire servizi di primo livello. Famiglie, Società e Fondi Immobiliari, Banche e Investitori, Property Companies e Private Equity: per ogni cliente e per ogni tipo di immobile la Tugnolo è in grado di fornire servizi mirati e adeguati.
Perché il valore è importante, sempre.
IL PATRIMONIO IMMOBILIARE
partecipazioni
TUGNOLO, direttamente e, soprattutto, attraverso la partecipazione in LMH Holding (società di partecipazioni), è attiva in progetti di partecipazione ed investimento in asset di mercato strategici, non solo di carattere immobiliare, anche con azioni di Private Equity. Valorizzazione di Made in Italy, Design, Moda, Food, Tugnolo partecipa sia al rilancio di aziende storiche, che di imprese innovative.
Asset, Property & Facility Management
TUGNOLO sta sviluppando una serie di servizi di elevata qualità per la tutela e la valorizzazione degli immobili dei propri clienti anche dopo gli interventi di recupero e riqualificazione.
Servizi a supporto della tutela del valore dei vostri immobili. La collaborazione e l’integrazione di aziende storiche consente di intervenire con qualità e competenza, nel rispetto del valore e con l’obiettivo della crescita.
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
LETIZIA TUGNOLO
Owner, Presidente
l.tugnolo@tugnolosrl.it – +39 335 7158499
RICCARDO PALMERINI
Amministratore Delegato, Direttore Operativo
r.palmerini@tugnolosrl.it – +39 331 3462762
ANNIBALE TUGNOLO
Owner, Consigliere di Amministrazione
SETTORI TECNICI
DIEGO PACCHIAROTTA
Responsabile Tecnico
tecnico@tugnolosrl.it
SERENELLA ANTONIAZZI
Responsabile Amministrazione
amministrazione@tugnolosrl.it
gruppo SDF
Ref. Termotecnico ed Asseverazioni Tecniche
asseverazioni.tecniche@tugnolosrl.it
EVO ADVISORS
Ref. Termotecnico e Conformità Fiscali
asseverazioni.fiscali@tugnolosrl.it
JDF & Partners
Ref. Contrattualistica e Affari legali
legals@tugnolosrl.it
TUGNOLO A&C s.r.l
Torino
Via Monte Adamello, 71, 10023 – Chieri (TO)
info@tugnolosrl.it
Padova
Piazza Cavour, 23 – 35122 – Padova (PD)
info@tugnolosrl.it
Tugnolo s.r.l. – partita iva e codice fiscale 05929610011 – capitale sociale € 350.000,00 i.v.